La Caravella

Dal 1959 ambasciatore della cucina della Costa d’Amalfi nel mondo.

by Gore Vidal

La Caravella

Il Ristorante La Caravella nasce nel 1959. È stato il primo ristorante del Sud Italia a ricevere la Stella della Guida Michelin negli anni ’60. Anche il più grande innovatore della cucina Italiana, il grande Gualtiero Marchesi certificava: “Quasi nascosto, un Ristorante dal fascino senza tempo, si respira Arte. Il Ristorante è un Museo, un’atmosfera ovattata, un luogo intimo dove concedervi un’esperienza gastronomica esclusiva, con la scoperta di nuovi sapori, emozioni per la mente con i sapori della memoria”. “Su tutto domina la cucina con la qualità della materia prima, sempre eccellente. I piatti inconfondibili, interpreti del territorio, del mare, dell’orto di stagione, di riferimento e più celebrati da chi ama la cucina di mare in Italia”.

Nel cuore di Amalfi

Nella mia Casa quello che abbiamo sempre fatto da più di 60 anni è esaltare la qualità. Da sempre la mia cucina ha le radici nella mia Terra, con il contadino, il pescatore e con tutti i produttori di Eccellenza…
Gli acquisti giornalieri si svolgono di prima mattina; basta una telefonata.
I nostri fornitori sono sempre gli stessi da sempre e già conoscono quello di cui abbiamo bisogno: solo il meglio.

Chef Antonio Dipino

Innovazione e tradizione

La Caravella è indiscussa icona gastronomica della Costiera Amalfitana.
Dal 2 luglio 1959, dai nostri primi passi, nulla è cambiato, ogni passo è servito a rafforzare la nostra promessa: la qualità…

(In foto l’ingresso della cucina con il mosaico di riggiole di ceramica del ‘700, realizzato dal Maestro Giuseppe Pirozzi)

Custodi dei sapori

Gelosi, scrupolosi e sapienti custodi di questo santuario della buona tavola sono i Dipino che da generazioni si tramandano i segreti e le estose invenzioni di nonne e mamme, nel solco di una tradizione aperta all’innovazione.

by Gaetano Afeltra, storico amalfitano e direttore del Corriere della Sera

Il Paradiso dei Ciucci

I lavori di ristrutturazione dei soffitti antichissimi sono durati quasi 15 anni, finiti nel 2019 con il Paradiso dei Ciucci…. in cucina.