Il marchio de La Caravella

In occasione dei 50 anni de “La Caravella” il nuovo marchio fu realizzato dall’agenzia Menabò, prendendo spunto dal vecchio marchio, una piastra in ceramica, un capolavoro, realizzato in basso-rilievo dal Maestro Pierino Pisapia nel 1959 per La Caravella, con la rappresentazione di una Caravella a vele spiegate in un mare tempestoso. Si è pensato di estrapolare la sagoma del vascello da un contesto eccessivamente scenografico e di semplificare l’immagine privandola dei particolari che non attenessero allo scafo e alle sue vele.

Il marchio viene così percepito come un vascello metaforico riferito al Ristorante in quanto luogo fermo ma denso di suggestioni, realizzato inizialmente con tinte piatte, si è pensato di riempire l’intera stiva del vascello con particolari di ceramiche della nostra collezione-Museo, per dare l’idea del trasporto di un bottino come avveniva anticamente sulle antiche navi della Repubblica di Amalfi che giravano in lungo e largo e saccheggiavano l’intero Mediterraneo.

La Caravella variopinta è diventata così il marchio istituzionale e verrà utilizzata per tutto il coordinato. In occasione dei nostri 60 anni è
rimasto lo stesso marchio ma tutto in oro per tutte le attività ed è stato aggiunto il logo dei 60 anni.

Scarica qui l’approfondimento con i loghi