Art Gallery

“La Caravella Art Gallery è il Salone d’Onore esterno della ceramica artistica di Vietri sul Mare” by Enzo Biffi Gentile

 

La Caravella è un luogo d'arte

La ceramica è una passione contagiosa, nel ristorante le ceramiche ci sono sempre state. All’inizio erano limitate a piccoli porta-fiori poggiati sui tavoli. Nel tempo ci siamo accorti che molti clienti erano incuriositi da questi oggetti. Spesso ci chiedevano se fossero in vendita. La curiosità dei clienti ha stimolato una collaborazione sempre più intensa con i Maestri ceramisti della Costiera. Nel tempo la quantità di ceramiche acquistate ha riempito ogni spazio disponibile, aprire una galleria d’arte accanto al ristorante e alla cantina divenne una scelta quasi obbligata. Il progetto La Caravella Art Gallery nasce nel 2009 (in occasione dei primi 50 anni del ristorante).

Oggi la collaborazione con i Maestri ceramisti è sempre più stretta e in esclusiva. Le ceramiche esposte nell’Artgallery della Caravella costituiscono un brand dalle caratteristiche uniche; e sono di riferimento per i tanti laboratori artigianali in Costiera. Le sculture modellate a forma di “ciuccio”, simbolo della ceramica della Costa d’Amalfi, il nostro oggetto cult sono nelle case più belle in giro per il mondo e sono state regalate dai nostri Clienti ai potenti della terra.

Nel cuore di Amalfi

Ambiente caldo ed accogliente a pochi passi dal Duomo, in uno dei vicoli più caratteristici e antichi della Città, che fu, un tempo, “La prima Repubblica marinara”, ed è oggi un autentico scrigno di Storia e di Arte. Il vicolo porta il nome del noto rivoluzionario Masaniello ed è adiacente a Piazza Duomo, in una traversa di Piazza dei Dogi, dove è ancora visibile quello che fu il Palazzo dei Duchi Piccolomini.

Ceramica unica al mondo

Siamo consapevoli che é difficile fare apprezzare la bellezza delle nostre ceramiche attraverso una foto: i colori, le forme, la cura dei particolari. La ceramica bisogna toccarla, vederla da vicino, “viverla” in un rapporto di sensibilità fisica.

Solo così si possono apprezzare i particolari ed i giochi di colori che nessun fotografo, per quanto bravo, né tecnologia, per quanto sofisticata, è in grado di riprodurre e di far provare questo piacere tattile. La nostra Galleria va visitata e, soprattutto, “vissuta”.