0  0,00

Cart

No products in the cart.

ItalianoEnglish

Art Gallery

Ceramiche d'arte

ceramiche che raccontano amalfi nel mondo

Le ceramiche della Costiera Amalfitana sono tra le più importanti e conosciute al mondo. 
Le Ceramiche della nostra Art-Gallery sono realizzate in esclusiva per noi dagli Artisti più famosi della Costa d’Amalfi.
L’asinello — spesso chiamato in dialetto locale “Ciuccio” o “Ciucciariello” è il nostro portafortuna. Queste ceramiche sono state regalate dai nostri clienti ai potenti della Terra e sono nelle case e nelle collezioni più importanti in giro per il mondo.

“La Caravella Art Gallery è il Salone d’Onore esterno della ceramica artistica di Vietri sul Mare”

by Enzo Biffi Gentile

Dal Ristorante all'Art Gallery

la ceramica è una passione contagiosa

 Il progetto La Caravella Art Gallery nasce nel 2009, in occasione dei primi 50 anni del ristorante La Caravella. 

Nel ristorante le ceramiche ci sono sempre state. All’inizio erano limitate a piccoli porta-fiori poggiati sui tavoli. Nel tempo ci siamo accorti che molti clienti erano incuriositi da questi oggetti. Spesso ci chiedevano se fossero in vendita. La curiosità dei clienti ha stimolato una collaborazione sempre più intensa con i Maestri ceramisti della Costiera. Nel tempo la quantità di ceramiche acquistate ha riempito ogni spazio disponibile. Aprire una galleria d’arte accanto al ristorante e alla cantina divenne una scelta quasi obbligata. 

Oggi la collaborazione con i Maestri ceramisti è sempre più stretta e in esclusiva. Le ceramiche esposte nell’Art Gallery de La Caravella costituiscono un brand dalle caratteristiche uniche e sono di riferimento per i tanti laboratori artigianali in Costiera.

La nostra Art Gallery si trova in un ambiente caldo ed accogliente a pochi passi dal Duomo, in uno dei vicoli più caratteristici e antichi della Città, che fu, un tempo, “La prima Repubblica Marinara”, ed è oggi un autentico scrigno di Storia e di Arte. Il vicolo porta il nome del noto rivoluzionario Masaniello ed è adiacente a Piazza Duomo, in una traversa di Piazza dei Dogi, dove è ancora visibile quello che fu il Palazzo dei Duchi Piccolomini.

Siamo consapevoli che é difficile fare apprezzare la bellezza delle nostre ceramiche attraverso una foto: i colori, le forme, la cura dei particolari. La ceramica bisogna toccarla, vederla da vicino, “viverla” in un rapporto di sensibilità fisica. Solo così si possono apprezzare i particolari ed i giochi di colori che nessun fotografo, per quanto bravo, né tecnologia, per quanto sofisticata, è in grado di riprodurre, di far provare questo piacere tattile. La nostra Galleria va visitata e soprattutto “vissuta”.