La Caravella
UN edificio storico senza rivali in occidente
La Caravella è a pochi passi dagli Antichi Arsenali della Repubblica situati all’ingresso del centro antico della Città è un edificio che non ha eguali in tutto l’Occidente. Si trova in un contesto storico di assoluta importanza. Il Palazzo Piccolomini’, è stato Palazzo Ducale nel XII secolo, oggi è una Dimora Storica.
Il Ristorante è ospitato all’interno di un ambiente antichissimo: il Fundaco de Capro, una sorta di deposito merci e luogo di accoglienza per i mercanti stranieri, appartenuto alla Famiglia caprese de Filetto e risalente al XII secolo. Alla fine del XV secolo fu inglobato nel Palazzo Ducale dei Piccolomini, oggi riconosciuto come Dimora Storica.
“La Caravella” è quindi parte integrante del Palazzo Piccolomini, risalente al XII secolo – come confermato anche dallo storico Prof. Giuseppe Gargano.
Storia che si rinnova
una storia lunga oltre 60 anni
La struttura del Ristorante è rimasta, per molti aspetti, fedele a quella del 1959, anno della sua fondazione, ma nel tempo ha beneficiato di numerosi restauri e innovazioni tecnologiche. In particolare, i soffitti affrescati tra i più antichi della Costiera Amalfitana – sono stati oggetto di un lungo e accurato restauro, durato quasi 15 anni e conclusosi nel 2019.
Gli interventi hanno riguardato diverse aree del locale: la Sala delle Riggiole, il Salone San Francesco (dedicato al Papà), il Salottino dedicato a Andy Warhol, la cucina e l’ingresso. Su queste volte campeggiano ora gli affreschi dell’artista piemontese Luca Mancini, realizzati nel pieno rispetto dell’architettura originaria e utilizzando esclusivamente materiali ecologici. L’Artista ha voluto inserire, tra le figure dei puttini, anche volti ispirati a bambini locali e alla figlia di Antonio, rendendo l’opera ancora più personale e legata al territorio. In un ambiente bagno si trova un raro arco a botte, considerato uno dei soffitti più antichi della Costiera.
Anche la galleria d’arte “La Caravella” ha un’origine suggestiva: si ritiene che corrispondesse alla chiesa di San Benedetto, parte del Fondaco di Montecassino (fondato tra il 1082 e il 1090). Lo dimostrano le volte a crociera archiacuta, testimonianze preziose dell’architettura religiosa medievale. Il soffitto della Caravella Art Gallery rappresenta inoltre una delle più antiche strutture a vela ancora visibili in Costiera Amalfitana.
Tutti gli affreschi sono stati restaurati con cura, rispettando pienamente l’identità storica del palazzo e utilizzando tecniche sostenibili. Dopo il ripristino delle decorazioni, è stato installato un moderno sistema di illuminazione a LED, che valorizza ogni dettaglio artistico e architettonico di questa storica dimora.


